L’ambiente scolastico non è solo uno spazio fisico, ma un contesto che influenza il modo in cui si apprende e si interagisce. Come possono l’architettura e il design contribuire a creare luoghi che favoriscano l’apprendimento e la socializzazione?
Ieri sera, nella nostra Innovation Platform di Manzano, abbiamo avuto il piacere di ospitare l’evento Spazi di Apprendimento: Innovazione e Sostenibilità; e questa domanda ha guidato un dialogo costruttivo tra esperti del settore. Attraverso interventi mirati, sono stati analizzati i fattori che influenzano il benessere degli studenti: dall’uso dei materiali sostenibili come il legno, alla scelta di colori e arredi che stimolino creatività e concentrazione.
Relatori di rilievo come Michela Urban, Consigliere dell’ordine architetti di Udine , Francesca Zanon, Docente di Didattica generale e Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento – Università degli Studi di Udine, Alberta Pettoello, Dirigente dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G.G. Marinoni”, Matteo Scagnol, Modus Architects e Diana Calligaro, Dirigente dell’EDR Udine della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno approfondito l’importanza di progettare spazi scolastici che vadano oltre il tradizionale modello di apprendimento frontale, mettendo lo studente al centro, in ambienti accoglienti e funzionali.
Il dibattito, moderato da Carlo Piemonte, Direttore del Cluster Legno Arredo Sistema Casa FVG, ha visto la partecipazione del Sindaco di Manzano, Pietro Furlani e del Presidente del Cluster Legno Arredo Sistema Casa FVG, Edi Snaidero.
Questa serata rappresenta un passo importante verso un dialogo costruttivo tra architetti, pedagogisti, progettisti e amministrazioni scolastiche. Ringraziamo tutti i relatori e partecipanti per il loro contributo e per aver condiviso idee che ispireranno il futuro della scuola.