Orientati al futuro

I protagonisti del mondo legno-arredo

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: Radici Serramenti Srl

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: Gervasoni Spa

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: Mediaprofili

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: Molaro Aldo Serramenti Srl

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: Moroso Spa

I valori e le eccellenze del legno arredo del Nord Est: 3B Spa

Corsi e attività di formazione per il settore legno-arredo del Nord Est

CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE FORESTALE

Il corso, conforme al decreto ministeriale 29 aprile 2020, ti formerà per operare in sicurezza nell’ambito delle utilizzazioni forestali, in particolare nelle operazioni di abbattimento, allestimento, concentramento ed esbosco, con uno specifico focus sul tema della gestione dei cantieri forestali e dei principali macchinari coinvolti. Il corso è propedeutico al rilascio del patentino per operatore forestale.

Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM)

Piazza XXI-XXII luglio 3, 33026 Paluzza (UD)

0433 77 00 11

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORE FORESTALE

Il corso di aggiornamento ti consentirà il rinnovo del patentino per operatore forestale, come richiesto dal regolamento forestale regionale, e l’aggiornamento delle competenze specifiche nell’ambito delle utilizzazioni forestali.

Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM)

Piazza XXI-XXII luglio 3, 33026 Paluzza (UD)

0433 77 00 11

I seguenti corsi di formazione sono tenuti dagli Enti regionali e fanno parte del Programma PiazzaGol della Regione Friuli Venezia Giulia.

Clicca qui per conoscere l’offerta formativa e i recapiti degli Enti accreditati e dei Centri per l’impiego regionali a cui puoi rivolgerti per avere maggiori informazioni.

DISEGNO CAD 2D

Con questo corso acquisirai le competenze per realizzare il modello grafico bidimensionale di disegni tecnici in ambito meccanico mediante l’utilizzo di un software CAD 2D (es. Autodesk AutoCAD).

DISEGNO CAD 3D – STUDIO DI MOVIMENTO PER PROTOTIPI 3D

Il progetto ti formerà per utilizzare un software di modellazione 3D (a scelta tra SolidWorks, Inventor, Hedge) per analizzare, progettare, valutare, simulare e validare l’efficacia di un prototipo in modo da garantirne una realizzazione efficiente. Padroneggerai le simulazioni del movimento per i modelli dell’assieme analizzando gli effetti del movimento sui vari elementi che lo compongono e valutando in maniera efficace la bontà del proprio progetto ‘statico’ prima di realizzarlo fisicamente.

ELEMENTI DI LAVORAZIONE LEGNO AL BANCO

Il corso ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per realizzare singoli componenti o semplici manufatti in legno, eseguendo lavorazioni di falegnameria manuali (es. taglio, piallatura, scalpellatura, levigatura con attrezzi manuali).

TECNICHE BASE DI PROGETTAZIONE DI ELEMENTI DI ARREDO

Al termine del corso saprai progettare oggetti di arredo e di arredamento d’interni che possano successivamente essere realizzati dalle linee di produzione aziendale delle imprese del comparto del legno-arredo.

TECNICHE DI ATTREZZAGGIO MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI MOBILI

Il corso ti fornirà le competenze necessarie per effettuare l’attrezzaggio delle macchine operatrici per la realizzazione in serie delle lavorazioni richieste, sulla base documentazione presente (piano di produzione, specifiche progettuali, disegni tecnici, libretti d’istruzioni). Il percorso è stato costruito in modo tale da poter essere adattato sia alla produzione di mobili in legno massello, sia a quella a pannelli.

TECNICHE DI GESTIONE DELLA LOGISTICA D’IMPRESA NEL LEGNO-ARREDO

Il corso ti fornirà le competenze base per la gestione della logistica delle merci in ingresso ed in uscita da un magazzino aziendale avvalendoti anche dell’ausilio di software e dispositivi digitali in uso presso le imprese della filiera del legno-arredo caratterizzata, negli anni, da un crescente processo di industrializzazione e automazione dei processi produttivi.

TECNICHE DI GESTIONE DI CONFIGURATORI COMMERCIALI DI PRODOTTO

Il corso ti formerà per imparare a gestire processi di commercializzazione dei prodotti avvalendoti dell’utilizzo di specifici configuratori commerciali. Utilizzerai in particolare software, dispositivi digitali e configuratori espressamente pensati per lanciare sul mercato nazionale ed estero nuovi prodotti di arredamento e di design realizzati dalle imprese del comparto del legno-arredo.

TECNICHE DI IMBOTTITURA E DI TAPPEZZERIA

Il corso ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per realizzare prodotti imbottiti e di tappezzeria avvalendoti delle tecniche di lavorazione comunemente utilizzate dalle imprese del comparto del legno-arredo.

TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE CNC SETTORE LEGNO

Il corso ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per generare il programma di lavorazione impiegato nella produzione di un elemento in legno tramite macchine a CN utilizzando sistemi CAM.

TECNICHE DI VERNICIATURA

Il corso ti trasmetterà le competenze necessarie per utilizzare in modo professionale i macchinari e gli strumenti per la verniciatura di prodotti per la tinteggiatura, di prodotti per la preparazione del ciclo di tinteggiatura, di prodotti vernicianti per il riempimento delle porosità del legno e di prodotti vernicianti per la finitura estetica e funzionale del legno.

TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER L’INDUSTRIA DEL LEGNO-ARREDO

Il corso, partendo dalla conoscenza degli aspetti tecnologici del prodotto legno, ti introdurrà alla vasta gamma dei materiali innovativi presenti sul mercato e migliorerà le tue capacità di comprendere e gestire i processi di lavorazione del legno e di governare, con maggiore consapevolezza, le trasformazioni che caratterizzano tale filiera.

LICEO ARTISTICO – INDIRIZZO DESIGN

Durante il percorso formativo ti concentrerai sugli aspetti del disegno del prodotto industriale e ti formerai per affrontare le basi della configurazione della forma, per poi giungere alle strategie progettuali e di controllo dell’artefatto attraverso la sua rappresentazione grafica, il prototipo tridimensionale, la simulazione virtuale e la realizzazione del modello tridimensionale. Saprai inoltre riconoscere il ruolo del progetto nella produzione in serie e svilupperai una particolare sensibilità verso la produzione di beni ecosostenibili e di servizio alla comunità.

Liceo artistico statale Enrico Galvani

Via Sclavons 34, 33084 Cordenons (PN)

0434 932628 – liceoartisticogalvani.edu.it

LICEO ARTISTICO – INDIRIZZO DESIGN DELL’ARREDAMENTO

Concluso il percorso formativo conoscerai la storia e gli aspetti antropologici dell’abitare nonché l’evoluzione storica-stilistica e tecnologica dei materiali e delle forme dell’arredamento. Saprai comunicare ed esprimere con immediatezza le diverse fasi del progetto, superare il semplice concetto morfologico-funzionale per ottenere un ambiente interno accogliente in sinergia con le percezioni ed emozioni umane operando sulla luce e colore, tatto e suono, ambiente esterno.

Liceo artistico statale Giovanni Sello

Piazza 1° maggio 12/b, 33100 Udine

0432 502141 – arteudine.edu.it

ISTITUTO TECNICO – INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO”

Diplomandoti in “Costruzioni, Ambiente e Territorio” con opzione “Tecnologia del legno nelle costruzioni” avrai conoscenze di progettazione e costruzione di edifici, organizzazione del cantiere, stima e valutazione dei terreni. Il tutto con particolare riferimento alle costruzioni tradizionali in legno in ambito alpino e alle moderne soluzioni della bioedilizia.

Istituto di istruzione superiore statale Fermo Solari

Viale Aldo Moro 30, 33028 Tolmezzo (UD)

0433 2035 – isisfermosolari.edu.it

ISTITUTO TECNICO – INDIRIZZO “COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO” OPZIONE “TECNOLOGIE DEL LEGNO E DELLE COSTRUZIONI”

Il percorso formativo ti consentirà di acquisire competenze di base nella progettazione, valutazione e controllo delle fasi di produzione, programmazione e supervisione delle fasi di costruzione e manutenzione di edifici e/o componenti edilizi in legno con particolare riguardo agli aspetti tecnologici e strutturali, all’efficienza impiantistica e al risparmio energetico, alla sostenibilità, all’organizzazione del cantiere e alla gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro, sapendo selezionare i materiali/prodotti da costruzione più idonei e adottando gli strumenti più aggiornati per il rilievo e la gestione della rappresentazione di progetto.

Istituto tecnico Gian Giacomo Marinoni

Viale Monsignor Nogara 2, 33100 Udine

0432 541836 – itmarinoni.edu.it

ISTITUTO PROFESSIONALE – INDIRIZZO “INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY”

Il percorso formativo si articola in due fasi. La prima, di durata triennale, ti consentirà di conseguire la qualifica professionale di “Operatore del legno”, grazie alla quale avrai conosciuto il materiale legno nelle sue specifiche tecniche e potrai eseguire lavorazioni e realizzazioni di elementi dell’arredo e componenti lignei. Al termine di questo percorso triennale, potrai accedere al diploma di istruzione quinquennale (IV e V anno) ad indirizzo “Industria e artigianato per il Made in Italy”. Quest’ultimo ti formerà per ideare e progettare nuovi prodotti con soluzioni innovative nel campo del design e delle nuove tecnologie applicate alla lavorazione del legno.

Istituto di istruzione superiore statale Fermo Solari

Viale Aldo Moro 30, 33028 Tolmezzo (UD)

0433 2035 – isisfermosolari.edu.it

ISTITUTO PROFESSIONALE “B. CARNIELLO” – INDIRIZZO “ARREDI E FORNITURE DI INTERNI”

Il percorso di studi ti renderà in grado di selezionare, coordinare e gestire le diverse fasi del processo produttivo, della finitura e del montaggio di arredi e forniture d’interni, in relazione ai materiali ed alle tecnologie specifiche. Sarai anche in grado di sviluppare e gestire l’iter progettuale utilizzando opportune tecniche e strumenti; di utilizzare software di modellazione 3D, arredamento, realtà virtuale e rendering; di gestire progetti e processi secondo le procedure e gli standard previsti dai sistemi aziendali di gestione della qualità e della sicurezza.

Istituto di istruzione superiore statale di Sacile e Brugnera

Via Galileo Galilei 7, 33070 Brugnera (PN)

0434 623857 – isissacilebrugnera.edu.it

QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE “OPERATORE DEL LEGNO”

Durante il corso triennale potrai studiare le tecnologie professionali più utilizzate nel settore, la storia del mobile, il disegno CAD, e potrai mettere in pratica le competenze acquisite durante il laboratorio di falegnameria.

Fondazione Lepido Rocco

Via Lepido Rocco 6, 31045 Motta di Livenza (TV)

0422 867511 – lepidorocco.it

DIPLOMA PROFESSIONALE IN “OPERATORE DEL LEGNO”

Il corso annuale, da svolgersi successivamente al corso triennale per la qualifica in “Operatore del legno”, ti permetterà di acquisire competenze relative ai seguenti ambiti: rapporto con i clienti, Project Work, progettazione CAD, gestione organizzativa del lavoro, sicurezza, gestione documentaria delle attività, controllo del prodotto.

Fondazione Lepido Rocco

Via Lepido Rocco 6, 31045 Motta di Livenza (TV)

0422 867511 – lepidorocco.it

QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE “OPERATORE DEL LEGNO”

“Operatore del legno” è una qualifica professionale triennale che forma una figura in grado di conoscere il materiale legno nelle sue specifiche tecniche, di eseguire lavorazioni e di realizzare elementi dell’arredo e componenti lignei. Al termine del percorso professionale si può accedere al Diploma di istruzione quinquennale.

Istituto di Istruzione Superiore Statale Fermo Solari

Viale Aldo Moro 30, 33028 Tolmezzo (UD)

0433 2035 – isisfermosolari.edu.it

QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE PER “ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI FALEGNAMERIA”

Il corso si prefigge di formarti per diventare addetto alle lavorazioni di falegnameria; sarai in grado di intervenire nei processi produttivi legati alla produzione di manufatti in legno, sia a carattere industriale che artigianale.

Fondazione Casa dell’Immacolata di Don Emilio de Roja

Via Chisimaio 40, 33100 Udine (UD)

0432 400389 – casaimmacolata.org

 

TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE DI PRODOTTI DEL MADE IN ITALY – INTERIOR DESIGN

Al termine del corso sarai in grado di dare una consulenza estetica e tecnica dell’ambiente nel suo complesso, con conoscenza dei prodotti e capacità di elaborare abbinamenti e soluzioni suggestive e funzionali. Saprai realizzare un’immagine grafica in 3D, uno strumento particolarmente utile, pratico e efficace sia nella gestione della consulenza sia per sostenere la vendita.

ENAIP FVG – Ente erogatore 2023/2024

Via Pasch 83, 33084 Cordenons (PN)

0434 586411 – formazioneiftsfvg.it

TECNICHE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA. TECNOLOGIE PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NELLA FILIERA LEGNO-EDILIZIA

A conclusione del percorso saprai prefigurare interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche ed acustiche delle opere edili e saprai assumere comportamenti e strategie funzionali ad un’efficace ed efficiente esecuzione delle attività. Saprai fornire un supporto tecnico-specialistico riguardo alla corretta combinazione di differenti materiali in funzione del sistema e delle tecnologie costruttive adottate e alla definizione dei dettagli, in base al risultato che si vuole ottenere e al budget economico disponibile.

CEFS – Ente erogatore 2023/2024

Via Bison 67, 33100 Udine

0432 44411 int. 220 – formazioneiftsfvg.it

CORSO TECNICO SUPERIORE DI PROCESSO, PRODOTTO, COMUNICAZIONE E MARKETING PER IL SETTORE ARREDAMENTO – ARREDO NAVALE, NAUTICO E DELL’HOSPITALITY

Il corso ti formerà per diventare una figura altamente specializzata e molto richiesta, che ha competenze per collaborare alla progettazione e produzione di arredi navali e nautici (design navale), della ricettività (allestimento di strutture alberghiere, complessi polifunzioni) e per produrre documentazioni grafiche esecutive del progetto.

Istituto Tecnico Superiore Malignani

Viale Leonardo da Vinci 10, 33100 Udine

0432 481859 – itsmalignani.it

CORSO TECNICO SUPERIORE PER LA SOSTENIBILITÀ DEI PRODOTTI – GREEN INDUSTRIAL DESIGN

Il percorso ti formerà per diventare il professionista che ha l’obiettivo di creare prodotti sviluppando idee e concept sostenibili, in grado di garantire il rispetto della natura in ogni fase di realizzazione, anche grazie allo studio di nuovi materiali. Ti occuperai della progettazione di oggetti, tenendo conto sia delle esigenze tecniche della produzione in serie, sia dei bisogni e desideri degli utenti finali, oltre che del rispetto dei principi basilari della sostenibilità ambientale.

Istituto Tecnico Superiore Malignani

Viale Leonardo da Vinci 10, 33100 Udine

0432 481859 – itsmalignani.it

CORSO PER TECNICO SUPERIORE METAVERSO E DIGITAL TWINS 2023-2025

Il programma di formazione si concentra sulle tecnologie emergenti del metaverso e dei digital twins, ponendo l’accento sulle competenze legate ai sistemi ICT, tecniche IoT per il controllo intelligente del contesto e degli oggetti, cloud computing e modellazione 3D e simulazioni anche attraverso l’intelligenza artificiale. Con questo corso imparerai a utilizzare queste competenze nel contesto di molteplici realtà produttive e manifatturiere, per creare ambienti digitali altamente interattivi che permettono di simulare scenari complessi in modo sicuro ed efficiente.

Istituto Tecnico Superiore Alto Adriatico

Parco Tecnologico di Amaro
Via Jacopo Linussio, 1, 33020 Amaro (UD)

0434 1697221 – itsaltoadriatico.it

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN “SCIENZE DELL’ARCHITETTURA”

Il corso è prevalentemente rivolto al proseguimento degli studi con la Laurea Magistrale in Architettura e ti preparerà per ottenere, dopo aver superato l’Esame di Stato, la qualifica di Architetto Junior. Conoscerai l’architettura nei suoi aspetti sia teorici che applicativi, sarai in grado di collaborare alle attività di progettazione a partire da una formazione culturale di base e con competenze tecniche definite. Il percorso formativo è caratterizzato dall’esperienza centrale del Progetto d’Architettura riferito a diversi ambiti di applicazione: la città e l’edificio, l’ambiente costruito, gli interni e i prodotti del design industriale.

Università degli Studi di Udine

Via Palladio 8, 33100 Udine

0432 556111 – uniud.it

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “ARCHITETTURA”

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura mira a creare la figura intellettuale e professionale dell’architetto europeo (direttiva 36/2005/UE) e ti consentirà di integrare le conoscenze nel campo dell’architettura e dell’urbanistica con quelle tipiche dell’ingegneria edile, offrendoti una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione negli ambiti della progettazione, della costruzione e gestione del processo edilizio e dei prodotti industriali.

Università degli Studi di Udine

Via Palladio 8, 33100 Udine
0432 556111 – uniud.it

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN “ARCHITETTURA”

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura (4° in Italia nella classifica Censis 2023/24) ha un’offerta formativa multidisciplinare e completa, che prepara a confrontarsi con le diverse scale del progetto e a ricoprire i differenti ruoli che caratterizzano oggi l’attività dell’Architett*. Il corso consente di acquisire e sperimentare sul campo la capacità di elaborare progetti di architettura, interior design, allestimento museale e commerciale, restauro e tutela del patrimonio costruito storico, nonché piani paesaggistici e urbanistici. Oltre alla didattica frontale in una sede con spazi ampi, servizi a misura di studente e un rapporto docenti/studenti ottimale, il percorso prevede workshop internazionali ad ogni anno di corso e stages formativi presso studi professionali, imprese ed enti pubblici.

Università degli Studi di Trieste
Piazzale Europa 1, 34127 Trieste

040 558 7111 – units.it

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN “DESIGN DEL PRODOTTO”

Il corso ti fornirà strumenti, conoscenze e competenze per svolgere attività professionale nel campo del design, finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti prevalentemente industriali. Il tutto con attitudine alle nuove tecnologie, alla multimedialità e agli aspetti comunicativi.

ISIA di Roma – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

Via Prasecco 3a, 33170 Pordenone

0434 523072 – isiaroma.it

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN “PRODUCT SYSTEM DESIGN”

Al termine del corso avrai raccolto un bagaglio di strumenti, conoscenze e competenze teoriche e tecnico ingegneristiche per svolgere l’attività professionale di designer di prodotto nel sistema d’impresa caratterizzato dalla progettazione integrata di beni. Acquisirai infatti peculiari capacità di organizzazione e gestione del progetto, di governo della complessità e delle scelte progettuali, finalizzate ad un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione, in particolare di tipo tecnologico. Avrai acquisito inoltre strumenti culturali, cognitivi e tecnici per muoverti e progettare nell’era denominata “Industria 4.0”.

ISIA di Roma – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

Via Prasecco 3a, 33170 Pordenone

0434 523072 – isiaroma.it

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN “ARCHITETTURA D’INTERNI E DESIGN”

Il corso intende formarti per diventare un professionista in grado di interpretare lo spazio, attuando soluzioni progettuali in tutti gli ambiti: spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro e spazi espositivi, ampliando il proprio intervento agli oggetti d’uso e unitamente alla conoscenza delle discipline tecniche, umanistiche e artistiche. L’obiettivo del corso è sviluppare competenze progettuali, artistiche e professionali con le quali poter curare la realizzazione degli spazi per renderli non solo luoghi funzionali e vivibili ma anche attraenti, valorizzando il dialogo interno – esterno dell’edificio, l’iconografia e la valorialità costruttiva.

Accademia di Belle Arti G. B. Tiepolo

Viale Ungheria 22, 33100 Udine

0432 292256 – accademiatiepolo.it