Le Aziende Cofondatrici

Le imprese del Nord Est, dal piccolo artigiano al grande brand dell’arredamento, hanno contribuito in modo fondamentale alla realizzazione del progetto Innovation Platform, coordinato da Cluster Legno Arredo Casa del FVG.
Il loro apporto di competenze e conoscenze ha reso possibile il successo di un’iniziativa così ambiziosa e unica nel suo genere.

La 3B Spa è una realtà industriale solidamente posizionata nel mercato, con circa 900 dipendenti di 22 nazionalità diverse, una produzione annua di 36 milioni di pezzi con una quota di export del 98% in tutto il mondo. L’azienda dal 1942, anno della sua nascita, continua ad investire in impianti produttivi e logistici seguendo l’evoluzione delle nuove tecnologie digitali che stanno trasformando il sistema industriale. Questa condotta ha permesso all’azienda di mantenere la posizione di leader nel settore delle ante e dei componenti per mobili in tutto il mondo.

Alf Group è una realtà tra le più significative del settore dell’arredamento internazionale. Nasce negli anni 50 dall’iniziativa di un gruppo di artigiani e in pochi anni diventa una realtà industriale di rilievo nel panorama del settore del legno. Già dai primi anni Sessanta la Alf si espande grazie alla propria capacità di distinguersi nella progettazione e nella realizzazione di arredi per la zona notte. Oggi il gruppo aumenta ulteriormente la propria quota di mercato grazie alla specializzazione anche nell’arredo della zona giorno e alla capacità di offrire servizi all’avanguardia.

Fantoni Group è leader mondiale nella produzione di pannelli in MDF e truciolare, laminati e carte melamminiche, sistemi per l’ufficio e sistemi fonoassorbenti. Le aziende del gruppo – Fantoni, Lacon, Lesonit, Patt, Inter-Rail – lavorano con l’obiettivo della sostenibilità, dalla scelta e dall’utilizzo delle risorse alla gestione dell’impatto ambientale dei processi produttivi e dell’applicazione dei prodotti, e con costante impegno nella ricerca che ha consentito di aumentare l’utilizzo di materie prime riciclate e le lavorazioni eco-compatibili, per creare prodotti duraturi e sicuri in termini di salute.

Friul Intagli Industries rappresenta uno dei maggiori produttori al mondo di mobili su misura. È una realtà industriale e tecnologica di grande successo e si sviluppa su una superficie coperta di 350.000 mq, suddivisa in due aree produttive principali: Villanova di Prata (PN) dove sono presenti anche gli headquarters, e Portobuffolè (TV). In 50 anni si è affermata sul mercato italiano e sui mercati internazionali, fondando una sede anche negli USA.

Idea group nel suo percorso di crescita ha saputo integrare sempre nuove competenze e specificità tecniche con l’obiettivo di offrire delle linee di prodotto per l’arredo bagno funzionale ed esteticamente piacevole. I mobili bagno Idea hanno un design raffinato ed elegante, andando dal design più innovativo alle intramontabili linee classiche. Questa duttilità e flessibilità estetica e produttiva ha permesso all’azienda di sperimentare con successo materiali e tecnologie, per dare un prodotto di arredo bagno di livello superiore.

Mediaprofili sin dalla fondazione nel 1982, supporta l’industria del mobile con innovazione e servizi personalizzati. Oggi Mediaprofili è il partner di riferimento per primari clienti del settore, con 280.000 mq di superficie produttiva, 1.300 dipendenti, 7 siti produttivi specializzati e un magazzino di 80.000 mq.

Sangiacomo, situata a Pasiano di Pordenone, è un’azienda che produce programmi componibili di mobili moderni di design per zona giorno e notte, contraddistinti da qualità estetica e funzionale e selezione accurata dei materiali. È competitiva nei principali paesi Europei, conta 200 dipendenti, un indotto di oltre 1500 addetti indiretti e una superficie totale dedicata alla produzione di 50.000 mq.

Santalucia mobili, importante realtà di produzione mobili per la casa moderni e di qualità. Ha sede a Prata di Pordenone e vanta numeri importanti: 53.000 mq di area produttiva, più di 150 addetti e una produzione di 5.000 pannelli al giorno e 53.000 colli all’anno.

Tomasella è una realtà di spicco nel panorama della produzione di mobili italiani. Nata nel 1948 oggi è un’azienda che si sviluppa su 100.000 mq. dedicati alla realizzazione di mobili e complementi sia moderni che contemporanei, e che bilancia una solida storia aziendale con la propensione verso l’innovazione tecnologica e creativa.

Calligaris Group è una società italiana fondata nel 1923 e situata a Manzano (UD) che svolge un ruolo di primo piano nel mercato globale dell’arredamento di alta gamma, con una vasta proposta di sedie, tavoli, divani, letti e mobile dal design italiano. L’azienda sviluppa, produce, assembla e distribuisce i suoi prodotti di arredamento attraverso i quattro marchi Calligaris, Connubia, Ditre e Luceplan con una rete di oltre 650 punti vendita in 100 paesi con filiali negli Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito e Russia.

Fornasarig è un’azienda a conduzione familiare da quattro generazioni. A partire dal 1878 Fornasarig vanta una delle più lunghe storie nel mondo della produzione di sedute. Produciamo un’ampia gamma di sedute dal design contemporaneo e innovativo per ambienti contract, dedicate all’estetica delle persone e al design. I prodotti sono forniti a hotel, ristoranti, bar, sale riunioni, sale convegni, università, banche, navi da crociera, saloni, sale d’attesa.

Frag è una storica realtà produttrice di arredi in pelle e cuoio. Espressione del Made In Italy a livello internazionale, l’azienda ha saputo coniugare nel tempo creatività, tradizione, innovazione, materiali preziosi e un design elegante e contemporaneo. Con cura, competenza ed esperienza, Frag realizza sedie, poltrone, divani, letti, tavoli e complementi, che vestono di eleganza senza tempo zone giorno e notte. Lo stile Frag, figlio della stretta collaborazione con designer giovani e affermati, supera i confini territoriali, portando il vero Made in Italy in tutto il mondo, in particolare nei mercati statunitensi e asiatici.

Gervasoni è un’azienda familiare che racconta un mondo informale, elegante e contemporaneo allo stesso tempo. Nata nella provincia Udinese come piccola bottega artigiana specializzata nella lavorazione del vimine, da allora ha percorso la storia italiana del design del ‘900. La continua ricerca delle potenzialità creative data da abbinamenti esclusivi tra materiali industriali, materiali naturali e tecniche artigianali, unito alla passione di oltre 130 anni di attività, ha dato vita a uno stile riconoscibile in tutto il mondo.

LaCividina esprime l’autentico Made in Italy attraverso la progettazione e realizzazione di collezioni di divani e poltrone di design. Da quasi mezzo secolo, LaCividina produce con ingegno e originalità, conservando nelle sue lavorazioni l’inestimabile valore della cultura manuale italiana. Questa cura del dettaglio si unisce alla capacità di competere a livello internazionale, grazie a organizzazione e management. Purezza estetica, qualità dei materiali, perfezione delle lavorazioni, capacità organizzativa: LaCividina porta design e comfort, e mantiene viva la cultura manuale italiana.

Da oltre mezzo secolo Montbel riscrive il design e la funzionalità di un oggetto quotidiano ma non comune: la sedia. Fondata nel 1959, Montbel si è evoluta producendo modelli di design in esclusiva per importanti brand europei, specializzandosi sempre di più nella cura del dettaglio per un prodotto di eccellenza. Alla fine degli anni ’90, la continuità generazionale e il patrimonio aziendale legato alla cultura artigianale, hanno permesso alla Montbel di trasformarsi in una realtà industriale con una completa collezione di prodotti.

Moroso nasce nel 1952 da un progetto di Agostino Moroso che fonda l’azienda con l’intento di produrre e realizzare divani, poltrone e complementi d’arredo. Puntando su un approccio artigianale nella realizzazione dei prodotti e un forte impulso creativo nella fase progettuale, si fondano le radici di una visione che ha permesso all’azienda di crescere nel mercato distinguendosi per la qualità, l’innovazione e la creatività dei suoi prodotti

In quasi cento anni di realizzazione di sedute e tavoli, Tonon ha acquisito una ricca esperienza che, assieme all’immancabile curiosità, porta l’azienda ad essere sempre all’avanguardia. Vengono ricercate sempre nuove soluzioni nei materiali e nelle forme: dal legno massello all’acciaio, dalla pelle al poliuretano integrale, da elementi naturali a materiali prodotti con le più recenti tecnologie; dalle forme più rigorose a quelle organiche, in un mix di ispirazioni internazionali che delineano il prodotto TONON.

Nessun risultato trovato.