CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORE FORESTALE
Il corso, conforme al decreto ministeriale 29 aprile 2020, ti formerà per operare in sicurezza nell’ambito delle utilizzazioni forestali, in particolare nelle operazioni di abbattimento, allestimento, concentramento ed esbosco, con uno specifico focus sul tema della gestione dei cantieri forestali e dei principali macchinari coinvolti. Il corso è propedeutico al rilascio del patentino per operatore forestale.
Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM)
Piazza XXI-XXII luglio 3, 33026 Paluzza (UD)
0433 77 00 11
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER OPERATORE FORESTALE
Il corso di aggiornamento ti consentirà il rinnovo del patentino per operatore forestale, come richiesto dal regolamento forestale regionale, e l’aggiornamento delle competenze specifiche nell’ambito delle utilizzazioni forestali.
Centro servizi per le foreste e le attività della montagna (CeSFAM)
Piazza XXI-XXII luglio 3, 33026 Paluzza (UD)
0433 77 00 11
I seguenti corsi di formazione sono tenuti dagli Enti regionali e fanno parte del Programma PiazzaGol della Regione Friuli Venezia Giulia.
Clicca qui per conoscere l’offerta formativa e i recapiti degli Enti accreditati e dei Centri per l’impiego regionali a cui puoi rivolgerti per avere maggiori informazioni.
DISEGNO CAD 2D
Con questo corso acquisirai le competenze per realizzare il modello grafico bidimensionale di disegni tecnici in ambito meccanico mediante l’utilizzo di un software CAD 2D (es. Autodesk AutoCAD).
DISEGNO CAD 3D – STUDIO DI MOVIMENTO PER PROTOTIPI 3D
Il progetto ti formerà per utilizzare un software di modellazione 3D (a scelta tra SolidWorks, Inventor, Hedge) per analizzare, progettare, valutare, simulare e validare l’efficacia di un prototipo in modo da garantirne una realizzazione efficiente. Padroneggerai le simulazioni del movimento per i modelli dell’assieme analizzando gli effetti del movimento sui vari elementi che lo compongono e valutando in maniera efficace la bontà del proprio progetto ‘statico’ prima di realizzarlo fisicamente.
ELEMENTI DI LAVORAZIONE LEGNO AL BANCO
Il corso ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per realizzare singoli componenti o semplici manufatti in legno, eseguendo lavorazioni di falegnameria manuali (es. taglio, piallatura, scalpellatura, levigatura con attrezzi manuali).
TECNICHE BASE DI PROGETTAZIONE DI ELEMENTI DI ARREDO
Al termine del corso saprai progettare oggetti di arredo e di arredamento d’interni che possano successivamente essere realizzati dalle linee di produzione aziendale delle imprese del comparto del legno-arredo.
TECNICHE DI ATTREZZAGGIO MACCHINE PER LA PRODUZIONE DI MOBILI
Il corso ti fornirà le competenze necessarie per effettuare l’attrezzaggio delle macchine operatrici per la realizzazione in serie delle lavorazioni richieste, sulla base documentazione presente (piano di produzione, specifiche progettuali, disegni tecnici, libretti d’istruzioni). Il percorso è stato costruito in modo tale da poter essere adattato sia alla produzione di mobili in legno massello, sia a quella a pannelli.
TECNICHE DI GESTIONE DELLA LOGISTICA D’IMPRESA NEL LEGNO-ARREDO
Il corso ti fornirà le competenze base per la gestione della logistica delle merci in ingresso ed in uscita da un magazzino aziendale avvalendoti anche dell’ausilio di software e dispositivi digitali in uso presso le imprese della filiera del legno-arredo caratterizzata, negli anni, da un crescente processo di industrializzazione e automazione dei processi produttivi.
TECNICHE DI GESTIONE DI CONFIGURATORI COMMERCIALI DI PRODOTTO
Il corso ti formerà per imparare a gestire processi di commercializzazione dei prodotti avvalendoti dell’utilizzo di specifici configuratori commerciali. Utilizzerai in particolare software, dispositivi digitali e configuratori espressamente pensati per lanciare sul mercato nazionale ed estero nuovi prodotti di arredamento e di design realizzati dalle imprese del comparto del legno-arredo.
TECNICHE DI IMBOTTITURA E DI TAPPEZZERIA
Il corso ti permetterà di acquisire le competenze necessarie per realizzare prodotti imbottiti e di tappezzeria avvalendoti delle tecniche di lavorazione comunemente utilizzate dalle imprese del comparto del legno-arredo.
TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE CNC SETTORE LEGNO
Il corso ti consentirà di acquisire le competenze necessarie per generare il programma di lavorazione impiegato nella produzione di un elemento in legno tramite macchine a CN utilizzando sistemi CAM.
TECNICHE DI VERNICIATURA
Il corso ti trasmetterà le competenze necessarie per utilizzare in modo professionale i macchinari e gli strumenti per la verniciatura di prodotti per la tinteggiatura, di prodotti per la preparazione del ciclo di tinteggiatura, di prodotti vernicianti per il riempimento delle porosità del legno e di prodotti vernicianti per la finitura estetica e funzionale del legno.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI PER L’INDUSTRIA DEL LEGNO-ARREDO
Il corso, partendo dalla conoscenza degli aspetti tecnologici del prodotto legno, ti introdurrà alla vasta gamma dei materiali innovativi presenti sul mercato e migliorerà le tue capacità di comprendere e gestire i processi di lavorazione del legno e di governare, con maggiore consapevolezza, le trasformazioni che caratterizzano tale filiera.